MONETA D’ ERRORE DA UN CENTESIMO DELLA MOLE ANTONELLIANA ANNATA 2002

MONETA D’ ERRORE DA UN CENTESIMO DELLA MOLE ANTONELLIANA ANNATA 2002

Queste monete dovevano essere distribuite in mini kit dalle banche e uffici postali italiani durante la fase preparatoria al passaggio definitivo verso l’euro : solo 7mila di tali nominali furono coniati su spazi vuoti da 2 centesimi di euro, con la Mole Antonelliana dislocata sul rovescio della moneta, al posto della Casa Padronale del Parlamento. Tale campionatura errata, in gergo tecnico-specialistico, è registrata e annoverata nella categoria di ” errore vuoto”, di elevato interesse collezionistico. Oltretutto fu oggetto di contenzioso legale fino al 2013 ( la Zecca italiana rivendicava la proprietà di questa monetazione errata, acquisita nel 2002 da una casa d’ asta).

Tale fu la frenesia collezionistica per la suddetta campionatura di manufatti che, nel 2013, un collezionista italiano se l’ aggiudicò per € 6600, da un prezzo iniziale di 2500 euro, a partire dal quale si era ingenerata un’ arrampicata al rialzo. Il numero di tali monete in circolazione era stato stimato da esperti intorno al centinaio di esemplari, ma solo una dozzina di esse sono state rinvenute nel Nord Italia, numero irrilevante rispetto alle 7mila identificate dalla Zecca Italiana ( forse recuperate dalla Zecca?). L’ eccezionalità della vendita a 6600 euro di queste monete errate è confermata dall’ ultima asta del 2017 su eBay, in cui il nominale con errore è stato acquisito da un collezionista ad € 1950, pertanto valore ridimensionato di molto rispetto alla cifra battuta nel 2013.

Secondo me queste monete sono state volutamente coniate così , per crearne una tipologia rara, e così come tali non dovrebbero uscire dalla Zecca .

Qui sotto vediamo una moneta da 1 EURO CENT 2002 ITALIA NORMALE .

Qui sotto vediamo una moneta da 2 EURO CENT 2002 ITALIA NORMALE .

Per ottenere delle fotografia ad alta risoluzione uso questo preso su Amazon

Solo per avere un idea di che cosa parliamo.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste monete particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si danneggiano .
Per una buona conservazione di queste monete l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come queste nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.