5 EURO CENT

CONOSCERE LA MONETA CHE SPENDIAMO TUTTI GIORNI

Oggi andiamo a fare la spesa con la moneta comunitaria, l’ Euro. Non è difficile accorgersi che le monete che abbiamo per le mani sono diverse tra loro a partire dalla moneta da 2 euro e, via via, a 1 euro a 50 centesimi a 20 centesimi a 10 centesimi a 5 centesimi a 2 centesimi a 1 centesimo : queste monete variano come poi vedrete qui di seguito, tant’è che l’ Italia ha la sua moneta , che ricalca contorni storici, monumentali e paesaggistici della nostra nazione. In egual modo avviene per le monete europee di altre nazioni come Francia, Germania ….. etc… , affiancando l’ unità europea alla storia di ogni singolo paese, che esporta il proprio patrimonio culturale a conoscenza di tutti gli altri paesi

DIRITTO ROVESCIO

AUSTRIA 5 EURO CENT

Diritto : Pianta Primula di montagna , intorno FUNF EURO CENT intorno 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

BELGIO 5 EURO CENT

Diritto : Re Alberto II , anno , A coronato , BE , segni di Zecca , 12 stelle. Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Re Filippo , BE , FP coronato , anno , segni di Zecca, 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

CIPRO 5 EURO CENT

Diritto: Mufloni , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

ESTONIA 5 EURO CENT

Diritto : Mappa , anno , EESTI , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

FINLANDIA 5 EURO CENT

Diritto: Leone Araldico , anno , segni di Zecca, 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

FRANCIA 5 EURO CENT

Diritto: Volto della Marianna , anno , segni di Zecca , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

GERMANIA 5 EURO CENT

Diritto: Ramoscello di quercia , segno di Zecca , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Ramoscello di quercia , segno di Zecca , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Ramoscello di quercia , segno di Zecca , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Ramoscello di quercia , segno di Zecca , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Ramoscello di quercia , segno di Zecca , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

GRECIA 5 EURO CENT

Diritto: Petroliera , 5 ΛΕΠΤΑ , anno , segno di Zecca , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

IRLANDA 5 EURO CENT

Diritto: Arpa Celtica , EIRE , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent.

ITALIA 5 EURO CENT

Diritto : Ritratto del Monumento Colosseo , anno , segno di zecca e incisore. 12 stelle. Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

LUSSEMBURGO 5 EURO CENT

Diritto: Granduca Henri , LETZEBUERG , anno , segni di Zecca , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

MALTA 5 EURO CENT

Diritto: Altare del tempio preistorico di Mnajdra , anno , incisore , F , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

MONACO 5 EURO CENT

Diritto: Stemma del Principato di Monaco , MONACO , anno , segni di Zecca , 12 stelle. Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

OLANDA 5 EURO CENT

Diritto: Regina Beatrice , BEATRIX KONINGIN DER NEDERLANDEN , anno , segni di Zecca , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Re Guglielmo Alessandro , E Willem – Alexander – koning der Nederlanden , anno , 12 stelle. Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

PORTOGALLO 5 EURO CENT

Diritto: Sigillo reale , PORTUGAL , anno , segni di Zecca e incisore , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

REPUBBLICA DI SAN MARINO 5 EURO CENT

Diritto: Torre Guaita , SAN MARINO , anno , segno di Zecca e incisore , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

SLOVACCHIA 5 EURO CENT

Diritto: Monte Krivan , SLOVENSKO , anno , segno di Zecca e incisore, 12 stelle. Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

SLOVENIA 5 EURO CENT

Diritto: Il seminatore di stelle , di Ivan Grohar , SLOVENIJA , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

SPAGNA 5 EURO CENT

Diritto: Cattedrale di Santiago de Compostela , ESPANA , anno , segno di Zecca , 12 stelle Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

VATICANO 5 EURO CENT

Diritto: SS. Giovanni Paolo II. CITTA DEL VATICANO , anno , segno di Zecca e incisore , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

SEDE VACANTE – VATICANO 5 EURO CENT

Diritto: Stemma del Cardinale Camerlengo e della Camera Apostolica , anno , CITTA DEL VATICANO , anno , segno di Zecca e incisore, 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: SS. Benedetto XVI , CITTA DEL VATICANO , anno , segno di Zecca e incisore , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto. SS. Francesco , CITTA DEL VATICANO , anno , segno di Zecca e incisore , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Diritto: Stemma Della Citta del Vaticano, CITTA DEL VATICANO , segno di Zecca e incisore , anno , 12 stelle . Rovescio; il Globo tra le righe con 12 stelle e in alto 5 euro cent .

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste monete particolarmente delicate è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si rovinano .
Per una buona conservazione di queste monete l’ideale è questo acquistato su Amazon
In tale contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come queste nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.