GRADI DI CONSERVAZIONE

LA SCALA DI CONSERVAZIONE AL CUI FACCIAMO RIFERIMENTO È QUELLA EUROPEA, LA CUI GRADAZIONE È DIVERSA, MENO DETTAGLIATA, E FORSE ANCHE MENO COMPLICATA E PROLISSA, RISPETTO A QUELLA AMERICANA. NELLO SPECIFICO QUELLA EUROPEA UTILIZZA SOLO SEI GRADI DI CONSERVAZIONE ( D, B, MB, BB, SL E FDC), SELEZIONANDO, IN TALI GRADI DI CONSERVAZIONE, LE VARIANTI INTERMEDIE, RAPPRESENTATE CON I SEGNI + E –, q ( quasi), OPPURE UNA BARRETTA OBLIQUA. QUESTE SOTTIGLIEZZE VALUTATIVE IMPLICANO CONSIDEREVOLI DIVERGENZE NEL VALORE ECONOMICO ATTRIBUITO A TALI VARIANTI, TANTO DA DESTARE INTERMINABILI DISPUTE INTERPRETATIVE, DACCHÉ TALI VALUTAZIONI POSSONO RISULTARE SCARSAMENTE QUANTIFICABILI E QUINDI OPINABILI.

CIÒ AVVIENE PERSINO NEL CASO DEL ” FDC” ( FIOR DI CONIO), ESSENDO ANCH’ ESSO SOGGETTO A SFUMATURE ( DEL TIPO CONIO STANCO E USURATO RISPETTO ALLA FRESCHEZZA DEI RILIEVI DI UN CONIO DI PRIMA MANO). SENZA CONTARE CHE L’ APPREZZABILITA’ DI UN NOMINALE PUÒ DERIVARE DA UN PARTICOLARE CHE RISPONDE AD UNA SPECIFICA VALUTAZIONE E/O RICERCA EMOTIVA DEL COLLEZIONISTA. A FRONTE DI GRADAZIONI INTERMEDIE, COME GIÀ DETTO SUSCETTIBILI DI DISSERTAZIONI VALUTATIVE, SI UTILIZZANO, SEMPRE NELLA SCALA EUROPEA, I SEGNI + O M ( MIGLIORE DI), OVVERO — O q ( quasi) COME ULTERIORE SPECIFICA DI UNO STATO DI CONSERVAZIONE, PER CUI UNA M IN BB SARÀ ” MEGLIO DI BB”, OPPURE qSPL ( QUASI SPLENDIDA), ANCORCHÉ DIFFERENTI STATI DI CONSERVAZIONE TRA DRITTO E ROVESCIO DI UNA MONETA VERRANNO CONTRADDISTINTI RAGGRUPPANDO LE DUE VALUTAZIONI, ES. mBB/qSPL PER, RISPETTIVAMENTE, DRITTO E ROVESCIO.

DECISAMENTE PIÙ SELETTIVA È LA CLASSIFICAZIONE AMERICANA, DETTA ” SHELDON”, CHE SI AVVALE DI UNA SCALA CHE VA DA 1 A 70, QUINDI MOLTO PIÙ COMPLESSA DI QUELLA EUROPEA E UTILIZZATA DALLE DUE PRINCIPALI SOCIETÀ MONDIALI DI GRADING : LA PCGS E LA NGC, SIGLE PRESENTI NEL SISTEMA DI SIGILLATURA PROTETTIVA ( SLAB). LA CLASSIFICAZIONE EUROPEA È PERÒ QUELLA ORDINARIAMENTE UTILIZZATA ALLE NOSTRE LATITUDINI E, COME GIÀ ESPRESSO, SI COMPONE DI SEI GRADI :.

D, DISCRETO PER MONETA QUASI LISCIA, CON FORTE USURA, MA ANCORA RICONOSCIBILE;

B, BELLO PER MONETE LISCE, CON RILIEVI SCOMPARSI;.

MB, MOLTO BELLO PER MONETE USURATE CON PARTI ILLEGGIBILI;.

BB, BELLISSIMO PER MONETA USURATA MA PERFETTAMENTE LEGGIBILE;.

SPL, SPLENDIDO, PER MONETE POCO CIRCOLATE E CON TUTTI I RILIEVI INTEGRI;.

FDC, FIOR DI CONIO, PER MONETE NON CIRCOLATE.

FDC

Per ottenere delle fotografia ad alta risoluzione uso questo preso su Amazon

SI AGGIUNGE UNA NOTA SUL ” FS”, FONDO SPECCHIO ( O PROOF IN INGLESE), OVVERO TIPO DI CONIAZIONE, E NON DI CONSERVAZIONE, PER COLLEZIONISTI.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste monete particolarmente delicati è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si rovinano .
Per una buona conservazione di queste monete l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come queste nell’articolo uso questa acquistata su Amazon

Copy Protected by Tech Tips's CopyProtect Wordpress Blogs.