50 LIRE 1991 LOBO ORECCHIO A PUNTA

50 LIRE 1991, LOBO DELL’ ORECCHIO A PUNTA. IN QUESTE MONETE ESISTONO MOLTE IMPERFEZIONI CONSIDERATE VARIANTI ( NON ERRORI DI CONIO ) . PROBABILMENTE, QUANDO ERANO LE MONETE DI SCAMBIO MONETARIO, NON LE SI È MAI OSSERVATE BENE COME ADESSO CHE, NEL RIMPIANTO GENERALE, SONO IN DISUSO. PERTANTO, LE FOTO QUI SOTTO, ESEGUITE CON LUCE ARTIFICIALE, SONO PIÙ AFFIDABILI PER L’ OSSERVAZIONE DI DIFETTI E IMPERFEZIONI, RISPETTO A QUELLE EFFETTUATE CON LA LUCE NATURALE, COSÌ DA FORNIRE ALL’ OSSERVATORE UNA CONOSCENZA NUMISMATICA APPROFONDITA, CHE NON SI POTEVA IMMAGINARE DI AVERE NEL CORSO DEL LORO UTILIZZO QUOTIDIANO.

50 LIRE 1991 LOBO ORECCHIO A PUNTA
50 LIRE 1991 LOBO ORECCHIO A PUNTA

50 LIRE 1991, VARIANTE CON LOBO DELL’ ORECCHIO A PUNTA. MONETA NON COMUNE CHE SI TROVA IN FDC PREZZATA INTORNO AI 20 EURO . QUI DI SEGUITO DUE FOTO CON DUE MONETE DIVERSE E CON ALTRI DIFETTI.

50 LIRE 1991, VARIANTE CON ROMBO SOTTO AL COLLO . MONETA NON COMUNE CHE SI TROVA IN DFC AL PREZZO DI 10 EURO. SPESSO IN QUESTI NOMINALI TROVIAMO ANCHE DOPPIO BORDO E ALTRI DIFETTI.

50 LIRE 1991 LOBO ORECCHIO A PUNTA E NORMALE

50 LIRE 1991 LOBO ORECCHIO A PUNTA –

50 LIRE 1991 CON ROMBO E SENZA

SEGUITEMI SU QUESTO BLOG.. CERCHIAMO DI DESCRIVERE QUESTE MONETE NEL MIGLIOR MODO POSSIBILE CON FOTOGRAFIE E DETTAGLI CHIARI E BEN EVIDENTI SUL TONDELLO. PER ESEMPIO LA DISAMINA DEI DUE PROFILI MULIEBRI NELLA PENULTIMA DELLE FOTO QUI SOPRA POSTATE CI CONSENTE DI OSSERVARE UN PECULIARE DISMORFISMO DEI DUE PROFILI, OLTRE ALLA GIÀ DESCRITTA DIFFORMITÀ DEI LOBI DELL’ ORECCHIO, TALE DA PALESARE DIFFERENZE MORFOLOGICHE RISCONTRABILI SOLO IN SOGGETTI DIVERSI.

LA TESTA DI PROFILO A SINISTRA, RISPETTO ALL’ OSSERVATORE, È VISIBILMENTE PIÙ GRANDE, L’ ESPRESSIONE PIÙ CORRUCCIATA, PER VIA DEL SOPRACCIGLIO AGGROTTATO, LA FRONTE BOMBATA RISPETTO A QUELLA DELL’ ALTRO PROFILO MULIEBRE, CHE INVECE SI PRESENTA PIÙ SOTTILE, CON SGUARDO PIÙ APERTO, FRONTE PIÙ SFUGGENTE, PIÙ IMPRESSIONI D’ OMBRA, PERSINO NELLE LINEE CHE RIMARCANO I FASCI DELLA CAPIGLIATURA, QUASI AD ADOMBRARE SEMBIANZE PIÙ GIOVANILI. IL TUTTO A INTEGRARE UN IMMAGINE COMPLETAMENTE DIVERSA.

Per il mantenimento in condizioni ottimali di queste monete particolarmente delicati è consigliabile un ambiente asciutto , perchè con l’umidita si rovinano .
Per una buona conservazione di queste monete l’ideale è questo acquistato su Amazon
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazioni.

Per ottenere foto come queste nell’articolo uso questa acquistata su Amazon